Nel mese di ottobre 2020, Google comunica nel suo Blog la novità del rilascio delle web stories per Google Discover. Questa novità non è implementata in tutti i paesi: il carousel delle stories, al momento è disponibile negli Stati Uniti, in Brasile e in India.
Le web stories vengono definite come una estensione del sito web sotto il nostro totale controllo. Se desideri aumentare il traffico organico del tuo sito, la tua visibilità online e il tuo bacino d’utenza, questa è un’innovazione da implementare. Largo alla creatività e all’innovazione!
Cosa sono le web stories di Google
Le web stories sono i video che Google mette in evidenza in Google Discover, una funzionalità integrata nell’app di Google che grazie all’intelligenza artificiale e a diversi algoritmi, comprende gli interessi dell’utente e gli propone contenuti personalizzati.
Google con le web stories mostra sempre più interesse verso il video storytelling e la sua immediatezza.
Le web stories non sono delle novità, amp in precedenza aveva iniziato ad intraprendere questa modalità di contenuto.
Le web stories possono apparire anche in Google Search e in Google Immagini e sono una straordinaria opportunità per conquistare traffico e amplificare il proprio bacino di utenza online.
Gruppo di stories in evidenza:
Una singola storia in evidenza:
I benefici delle web stories
- Interazione con il pubblico;
- personalizzazione;
- monitoraggio delle performances;
- immediatezza;
- possibilità di apparire in Discover, Search e Immagini.
Poter usufruire di tutto questo per i propri contenuti, significa ampliare la nostra visibilità e il nostro traffico: per chi fa seo e per ogni brand online, questa è una straordinaria opportunità.
Come creare le web stories
Se hai wordpress puoi creare delle web stories grazie al plugin web stories. Installarlo è molto semplice.
Dopo aver creato la storia su Google ( io ne ho appena creato una clicca qui se vuoi vederla), scelto il template, i fonts, le immagini e dopo aver personalizzato la storia restando fedeli alla nostra brand identity, è importante assicurarsi che la storia sia valida per amp e che sia ottimizzata lato seo. Per saperne di più e consultare le linee guida rilasciate da Google, consulta la guida delle web stories di Google