Web stories per Google Discover, ma non solo

google web stories

Nel mese di ottobre 2020, Google comunica nel suo Blog la novità del rilascio delle web stories per Google Discover. Questa novità non è implementata in tutti i paesi: il carousel delle stories, al momento è disponibile negli Stati Uniti, in Brasile e in India. 

Le web stories vengono definite come una estensione del sito web sotto il nostro totale controllo. Se desideri aumentare il traffico organico del tuo sito, la tua visibilità online e il tuo bacino d’utenza, questa è un’innovazione da implementare. Largo alla creatività e all’innovazione!

Cosa sono le web stories di Google

Le web stories sono i video che Google mette in evidenza in Google Discover, una funzionalità integrata nell’app di Google che grazie all’intelligenza artificiale e a diversi algoritmi, comprende gli interessi dell’utente e gli propone contenuti personalizzati. 

Google con le web stories mostra sempre più interesse verso il video storytelling e la sua immediatezza.

Le web stories non sono delle novità, amp in precedenza aveva iniziato ad intraprendere questa modalità di contenuto. 

Le web stories possono apparire anche in Google Search e in Google Immagini e sono una straordinaria opportunità per conquistare traffico e amplificare il proprio bacino di utenza online.

Gruppo di stories in evidenza:

Una singola storia in evidenza:

 

I benefici delle web stories

  • Interazione con il pubblico;
  • personalizzazione;
  • monitoraggio delle performances;
  • immediatezza;
  • possibilità di apparire in Discover, Search e Immagini.

Poter usufruire di tutto questo per i propri contenuti, significa ampliare la nostra visibilità e il nostro traffico: per chi fa seo e per ogni brand online, questa è una straordinaria opportunità.

Come creare le web stories 

Se hai wordpress puoi creare delle web stories grazie al plugin web stories. Installarlo è molto semplice. 

web stories plugin wordpress

Dopo aver creato la storia su Google ( io ne ho appena creato una clicca qui se vuoi vederla), scelto il template, i fonts, le immagini e dopo aver personalizzato la storia restando fedeli alla nostra brand identity, è importante assicurarsi che la storia sia valida per amp e che sia ottimizzata lato seo. Per saperne di più e consultare le linee guida rilasciate da Google, consulta la guida delle web stories di Google

Picture of Luisella Curcio

Luisella Curcio