Il buyers journey è il processo d’acquisto del cliente, un viaggio fatto di esigenze, consapevolezze, valutazioni e infine decisione finale.
Sapere cosa cerca il tuo cliente e quali sono le fasi che lo inducono all’acquisto di un prodottoservizio è importante per migliorare la tua offerta.
Simulare il viaggio d’acquisto di un cliente è la base di ogni progetto di marketing.
Un processo utile per migliorare la tua strategia seo e definire con più precisione un piano di content marketing.
Prima di partire alla scoperta delle fasi del viaggio del cliente ti consiglio di leggere: cos’è una buyer personas e come identificarla con Google Analytics e Google Search Console.
Per trovare le risposte alle domande del nostro customer journey è importante immaginare la giornata tipo del nostro cliente ( scopri cosa sono i micro-momenti) , interrogare il nostro target con dei sondaggi tramite Google Docs, o Survey Monkeys, ed essere molto esatti nella risposta.
Immaginare un banale dettaglio può essere un grande punto in più per conoscere il nostro buyer e migliorare l’offerta del nostro prodotto servizio.
Vuoi intercettare la tua buyer personas durante il suo buyer journeys e trasferire queste informazioni nella ricerca parole chiave? Leggi una keyword research per tracciare la customer journey del tuo cliente.
Come simulare il mio Buyer Journey?
Customer Journey: le fasi secondo Hubspot
Secondo Hubspot ci sono tre aspetti importanti del buyer journey:
Awareness step: il momento in cui il Cliente realizza di avere un problema;
Consideration stage: il momento in cui il cliente cerca soluzioni per ovviare al problema;
Decision stage: il momento in cui il cliente decide.
Buyer Journey: le domande
Nell’awareness stage, il buyer diventa consapevole e sente di avere un’esigenza
Ecco le domande tipo di questa fase
- Come descrive il buyer le sue sfide e i suoi cambiamenti?
- Come si informa per capire cosa gli è realmente utile?
- Quali sono le conseguenze della sua inattività?
- Quali sono gli ostacoli principali che incontra nell’affrontare il cambiamento?
- In che modo decide che il cambiamento dovrà essere prioritario?
Nella fase di considerazione, l’awareness stage, ecco le domande da porsi per capire meglio il cliente ideale:
- Quali soluzioni cerca il buyer?
- Come si documenta?
- Come percepisce i pro e i contro?
- Come decide che il servizio è quello giusto per lui?
Nella fase decisionale, la decision stage, ecco alcune domande importanti da porsi per migliorare la propria offerta:
- Quali criteri usa per valutare la mia offerta?
- Quando valuta il mio servizio cosa lo colpisce di più rispetto ai servizi di altri?
- Chi viene incluso nella decisione finale? Quali sono le loro prospettive?
Dopo l’acquisto, il buyer ha bisogno di formazione, documentazione, strategie e corsi? Se sì possiamo offrirla noi?
In Thinkwithgoogle troviamo una classificazione sui “bisogni dei consumatori”.
I tuoi buyers a quale tipologia appartengono? Come fai fronte ai loro bisogni?
Per saperne di più: www.thinkwithgoogle.com/consumer-insights/consumer-needs-and-behavior/
Links utili:
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