Elementi SEO che determinano il posizionamento veloce

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Luisella Curcio

Sono SEO Specialist in Italia e all’estero dal 2013. Mi occupo di SEO tecnica, SEO Strategica e content strategy. Collaboro con agenzie digitali e clienti, lavoro con team diversi insieme ad una grande rete di professionisti. Segui il mio podcast "La SEO al tempo di un caffè" e iscriviti alla mia newsletter. Mi trovi anche su LinkedIn. Buona lettura!

Quali sono gli elementi  SEO più importanti che determinano il posizionamento SEO nel breve termine? Mentre stavo realizzando un caso studio documentando la strategia SEO per una pubblicazione (ne faccio ben pochi), è sorto il pretesto per scrivere questo articolo. E qual è stata la molla scatenante?

Ci sono siti web che vanno a regime e conquistano il posizionamento dopo tanto tempo. Altri che lo acquistano nel medio periodo e altri che vanno a regime molto velocemente.

Ma quali sono realmente gli elementi SEO più importanti per una un posizionamento SEO veloce e che dona grandi soddisfazioni nell’immediato? Ci sono tanti elementi SEO e sono tutti molto importanti. Ora non starò qui a sciorinare la lunga lista. Quello di cui  voglio parlarvi sono proprio quelli decisivi, quei pochi elementi decisivi fondamentali, quelli che nella mia esperienza di specialista SEO ho visto che fanno realmente la differenza.

Partiamo con il primo punto.

Brand e storicità del dominio

Ecco questo è l’elemento secondo me più importante per un posizionamento veloce: avere un sito che ha un grande storico che esiste da tanti anni e che è molto conosciuto è veramente una leva importantissima.

Quando si fa una strategia SEO ex-novo le le modifiche tutti gli interventi fatti vanno a regime prestissimo perché un sito web che ha un certo storico e conosciuto da Google ha sicuramente tanti link in entrata, ma non solo, è conosciuto dagli utenti, viene linkato, viene citato e quindi è sicuramente uno degli elementi più importanti per il successo di una strategia SEO.

SEO tecnica

Il secondo punto secondo me è la SEO tecnica. Naturalmente il sito deve essere accessibile, veloce, deve essere responsive da mobile e deve essere avere una buona esperienza d’uso anche da desktop.

Un sito accessibile, comprensibile è mobile, è responsive e naturalmente questo è molto importante. Però non deve essere necessariamente tecnicamente perfetto.

Ho visto grandi brand con siti non perfetti che vengono costantemente premiati. Però mettiamola così in caso di un nuovo sito il sito deve essere almeno accessibile, poi da 1 a 10 per i livelli di tecnica c’è una scala, basta che abbia una buona tecnica. Mettiamola così.

Non perdiamoci in orpelli tecnici: basta avere un sito web accessibile e veloce.  

Strategia SEO

Quando abbiamo una storicità del dominio, il brand è molto conosciuto e la tecnica non ha grosse pecche, il sito è raggiungibile con un buon lavoro di strategia SEO, si ottengono grandissimi risultati nel breve termine.

In questo caso l’apporto della SEO è veramente entusiasmante. Si cresce velocemente

Contenuti

L’originalità dei contenuti, la fluidità del testo quanto il contenuto dimostri autorità, quanto l’autore dimostri nella stesura del contenuto la sua esperienza, la sua competenza, la sua affidabilità.

Sto parlando anche dei quality rater e di come migliorare la parte relativa ai famosi EEAT.

Questi sono i quattro elementi per perché un sito vada a regime molto velocemente. Adesso sicuramente mi direte: “ma io non ho un grande brand, vorrei lanciare un progetto web, il mio sito web non esiste, non ha storicità del dominio….”

Ho parlato di quali sono gli elementi SEO per posizionarsi molto velocemente. 

Se ancora devi andare online, se il brand deve essere costruito, non bisogna demoralizzarsi perché si va a regime più lentamente.

I tempi di posizionamento possono variare da tre a sei mesi.  Sei mesi possono bastare per un buon posizionamento, mentre per i progetti che hanno i quattro elementi citati nell’articolo vedo anche risultati non dico immediati, ma raggiunti anche nell’arco di 2 o 3 mesi.

Negli ultimi progetti SEO gestiti ho osservato la conquista delle
prime tre posizioni di ricerca per chiavi commerciali assolutamente importanti per il business in poco tempo.

Il sito anche ora procede veramente bene, siamo andati a regime in maniera così veloce che non non mi capacito e soprattutto siamo tutti felicissimi ma non è l’unico.

Abbiamo un altro brand di un professionista che ha un podcast e una fortissima presenza social. Sono bastati meno di tre mesi per andare a regime in chiave molto competitiva e sfidare anche magazine di settore molto importanti come Vogue.

 Ecco gli elementi SEO che determinano il posizionamento veloce.

Poi ce ne sono infiniti altri: in che in che SERP operiamo? Qual è il settore? Qual è l’argomento? L’argomento è competitivo?

Ho fatto una sintesi di quello che ho visto in tutti i miei anni di attività SEO e posso ben dire che sono questi quattro sono elementi determinanti per un posizionamento veloce.

Curate il brand sia quello già esistente sia un brand che deve nascere.

Datevi dei tempi e personalizzate qualsiasi cosa immagine, testi, articoli. Poi la SEO darà i suoi buoni frutti.

Di cosa ha bisogno il tuo progetto online per decollare?

Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer  con più di 10 anni di esperienza e amo definirmi “complice di imprese online” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.

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