Luisella Curcio
Migliorare il CTR (click trough rate) è una delle strategie SEO meno usate nell’ottimizzazione dei titoli e delle metadescrizioni e secondo molti esperti SEO il CTR uno degli aspetti SEO più sottovalutati.
Neil Patel nel suo articolo “The Importance of CTR for SEO”, Patel afferma che il CTR è un fattore di ranking “incredibilmente importante” che spesso viene ignorato.
Brian Dean, fondatore di Backlinko, ha scritto un articolo intitolato “The Ultimate Guide to CTR (Click-Through Rate)” in cui spiega come il CTR può influenzare il posizionamento organico.
Rand Fishkin ex CEO di Moz, ha twittato che il CTR è “uno dei segnali di ranking più sottovalutati di Google”. Rand ha sottolineato che il CTR è un indicatore importante del valore di un contenuto per gli utenti. Ahrefs, un noto strumento SEO, ha pubblicato un articolo intitolato “Why CTR is the Most Important SEO Metric You’re Ignoring”.
Anche io penso che sia un fattore realmente importante da curare che può dare tante soddisfazioni se correttamente implementato.
Cos’è il CTR
Il CTR è il rapporto fra click e impression e misura l’efficacia dell’ottimizzazione SEO di un contenuto.
Se le impression sono molto alte e i click ricevuti sono pochi, significa che stai perdendo delle opportunità: gli utenti vedono il tuo link, ma cliccano principalmente sui link dei competitor.
In questo caso devi esaminare bene la SERP e scoprire cosa accade e perchè non riesci a rispondere all’esigenza e cosa migliorare. Per farlo usa Google Search Console.
Un numero di impression alte significa che il tuo articolo è apparso tante volte ed è stato visto molte volte, ma non è stato visitato.
Vantaggi della cura del CTR
Migliorare il CTR è una strategia molto valida perchè rende accattivante title e metadescription e invoglia l’utente a cliccare. Mi sono soffermata a lungo su come migliorare il CTR, sicuramente un requisito base è la forte conoscenza del target, del contesto e del progetto. Molto importante comprendere realmente cosa cerca l’utente attraverso gli intenti impliciti ed espliciti SERP per SERP.
Scoprire il principale intento della SERP per parola chiave e ottimizzare i tuoi metadati è un’ottima strategia. Ti lascio una guida al link per esaminarla al meglio: guida all’analisi del contesto online per dominare la SERP
Come migliorare il CTR per la SEO
Dopo aver compreso chi è la tua buyer persona, cosa desidera l’utente, in quale contesto stai operando ecco dei consigli utili per migliorare il CTR.
1) Crea metadescrizioni uniche
Curare le metadescrizioni che sono un elemento SEO indiretto è importante perchè invoglia l’utente a cliccare.
Per curare le metadescrizioni puoi usare questo prompt: create a list of 5 SEO keywords related to the following product description [ inserire la descrizione].
2) Usa Rich Snippet, sitelink, dati strutturati
Formati come tabelle o sitelink possono incrementare i click. Usa i dati strutturati.
Ecco un sito con dei sitelink pertinenti e inerenti:
3) Incorpora i numeri nei titoli
I title con i numeri risultano essere più attraenti in SERP.
4) Usa le iniziali maiuscole
Usa le iniziali delle parole in maiuscolo.
5) Ottimizza i title, la lunghezza con gli intenti di ricerca
Migliora la lunghezza e soddisfa l’intento di ricerca implicito ed esplicito
6) Usa domande e punti interrogativi nei title
Lasciare le domande prive di risposta in SERP e nei title, invita l’utente a scoprire la risposta.
7) Fai dei test con le emojis.
Testa il CTR con emojis quando è possibile e se il brand lo consente. Misura i risultati. Le emojis attirano l’attenzione.
Conclusioni
Curare le metadescrizioni e i titoli delle risorse online è una delle tante strategie SEO che migliorano il tuo posizionamento e la tua visibilità online. Ora sai che è anche una delle strategie meno usate.
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Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer con più di 10 anni di esperienza e amo definirmi “complice di imprese online” insieme ai clienti.
Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.
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