Luisella Curcio
Quali sono i contenuti SEO online che si posizionano più velocemente? Nell’articolo ti accompagno alla scoperta delle tipologie di contenuto online che acquistano ranking sui motori di ricerca più velocemente e di quando attivare una content strategy per gli articoli del blog. Non mancheranno dei prompt per la content strategy con le indicazioni per scaricare la lista completa e integrare l’intelligenza artificiale nella SEO.
Prima di accompagnarti nel corso della lettura alla scoperta della risorsa di testo che si posiziona più velocemente, premetto che esistono tanti altri tipologie di contenuto che si posizionano e che oggi la SEO è multicanale e multimediale.
Cosa si posiziona più velocemente su Google, articoli di blog, pagine categoria, pagine prodotto o pagine servizio? A parità di brand molto noto e di posizionamento in top 10 e top 5 e top 3 di pagine categorie e pagine prodotto, ho notato nella stragrande maggioranza dei casi che si posizionano più velocemente gli articoli del blog.
Gli articoli del blog nei progetti che monitoro vanno a regime molto presto e crescono in traffico e posizionamento.
Gli articoli del blog si posizionano molto velocemente perchè:
- presentano una maggiore lunghezza del testo;
- le chiavi informative sono meno presidiate dai competitor;
- hanno un codice più snello e più facile da scansionare.
Noto questo fenomeno in decine e decine di progetti che seguo: da e-commerce grandi, medi, piccoli a siti di aziende di piccole grandi dimensioni. La content strategy per i progetti che seguo si rivela più importante che mai: porta traffico, migliora la link interna e ormai è noto che traffico e click sono segnali di ranking. Ritengo che la content strategy ben pianificata lato SEO sia fondamentale.
Il content marketing applicato ai contenuti SEO è una sorta di testa di ariete per i progetti in fase di lancio: appena si posiziona il primo articolo migliora tutto il resto.
L’articolo del blog va curato in ogni dettaglio e il contenuto deve essere in tema con il resto di tutto il progetto e non “off topic” (altrimenti sono guai). Un articolo che si rispetti deve essere originale e ben scritto, deve contenere materiale multimediale utile all’utente e sopratutto deve essere “sfruttato” per collegamenti testuali (link interni) verso le pagine di categoria o le pagine prodotto.
Un articolo di blog deve rispettare tutti i requisiti EEAT di Google. In ogni articolo che si rispetti non devono mancare una chiara CTA per l’acquisizione dei contatti come l’iscrizione ad una newsletter (se esiste), o per far compiere un’azione importante per il business di riferimento.
L’azione più importante di tutte è che deve essere coerente e inserito in un piano di strategia SEO che preveda anche il controllo e la gestione del blog per obiettivi di visibilità e vendita.
Quando attivare la content strategy?
La content strategy è importante in contesti di brand già affermati e in progetti nuovi.
Ecco quando attivarla.
Quando si ha bisogno di velocità di posizionamento.
Gli articoli del blog tendono a posizionarsi più velocemente rispetto alle pagine prodotto o servizio, soprattutto in contesti dove il brand è già noto. Questo può essere dovuto alla maggiore lunghezza dei testi e alla minore competizione sulle parole chiave informative rispetto a quelle transazionali.
Nei progetti in fase di lancio: per i progetti in fase di lancio.
L’attivazione di una content strategy SEO focalizzata sugli articoli del blog è cruciale. Un articolo ben posizionato può fungere da “testa di ariete”, migliorando il posizionamento generale del sito e favorendo la visibilità complessiva.
Per migliorare traffico e link interni
Gli articoli del blog non solo portano traffico, ma migliorano anche la struttura di link interni del sito, che è un fattore importante per il ranking SEO. Il traffico generato da questi articoli rappresenta un segnale positivo per i motori di ricerca.
Come supporto alle pagine commerciali
Anche se gli articoli del blog possono convertire meno rispetto alle pagine prodotto, essi supportano indirettamente le pagine commerciali migliorando l’autorità e il ranking complessivo del sito.
Per migliorare la SEO locale
Contenuti che contengono riferimenti alla location migliorano visibilità e posizionamento locale e questo è fondamentale per chi eroga servizi in prossimità.
Prompt per content strategy
Prompt per piano editoriale di 20 strutture in tabelle
“Piano pillar cluster per la parola chiave [topic] di 20 strutture organizzato in tabelle”
Prompt per idee che connettono argomento e funzione
Generate a list of X facts and statistics related to <topic>, including the source
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Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer con più di 10 anni di esperienza e amo definirmi “complice di imprese online” insieme ai clienti.
Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.
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