La prima causa dei cali di traffico organico e da Google è la perdita di ranking e dei posizionamenti delle parole chiave importanti per il sito web. In quel caso consiglio un’analisi SEO per risalire alla causa della perdita di traffico da Google. Nell’articolo parlerò di casi più insidiosi e meno noti di perdita di traffico organico.
Perdita di traffico organico con posizionamento stabile
Il traffico organico che diminuisce con il posizionamento delle parole chiave stabile è un altro fattore che può far contrarre traffico e visibilità del tuo sito web. Il traffico organico e da Google con posizionamento stabile decade quando:
- compaiono campagne sponsorizzate della parola chiave in oggetto
- appaiono nuove SERP Features
- diminuiscono le ricerche per quella determinata parola chiave.
Di frequente sto notando tantissime nuove funzionalità della prima pagina di Google con sempre maggiore frequenza. Google dopo l’avvento di ChatGPT sente maggiore pressione e sta cambiando e aggiornando di frequente il motore di ricerca.
Mister G ha annunciato che renderà la ricerca più visuale e interattiva e per causa di forza maggiore il traffico organico dei siti web si contrae. Andremo incontro ad una minore acquisizione di traffico organico a causa di tutti questi cambiamenti.
Spesso cambiano le abitudini degli utenti in base alla stagionalità, ai grandi cambiamenti della società (Covid e cambiamenti climatici) e ad altro e questo porta ad una contrazione del traffico organico perchè la parola chiave in oggetto diminuisce le ricerche.
Tornando alla contrazione del traffico organico, è importante monitorarne l’andamento negli anni con Google Search Console perchè non è semplice individuarla.
Come individuare la perdita di traffico organico
Fai un confronto di almeno un anno con Google Search Console e paragona di CTR e posizione, oppure CTR e impression.
Se il sito web è affetto da queto problema si osservano i primi riscontri e potresti osservare due casi:
- posizione invariata e CTR che diminuisce
- impression che aumentano e CTR che diminuisce
Il problema è che la SEO è sempre più complessa, il traffico dai social è sempre più difficile, le sponsorizzate rendono di meno, la newsletter richiede iscritti…. La SEO richiede pazienza e perseveranza. Non è calcolabile in un periodo di 3 mesi e richiede fermezza. È un canale da presidiare perchè il suo rendimento è davvero alto e fa la differenza da sola per i piccoli progetti e in una strategia multichannel per i grandi progetti.
Esistono anche i canali di ricerca verticali come Pinterest, Amazon Booking… Di questo ne parleremo la prossima volta…