L’arrivo del virus COVID-19 ha sconvolto tutti gli aspetti della nostra vita durante i primi mesi del 2020. Le persone cambiano abitudini e le aziende fanno i conti con l’impatto economico negativo dovuto all’arrivo di questo fenomeno inaspettato.
Coronavirus e investimenti pubblicitari: cosa fare?
Per capire il ruolo della seo in questo periodo è importante fare una distinzione fra obiettivi seo a breve termine, e obiettivi seo a lungo termine (leggi anche 20 consigli per migliorare la tua strategia seo).
La seo richiede un’attenta pianificazione a lungo termine, ma in questo periodo anche gli obiettivi di posizionamento a breve termine sono importanti. Nel corso della lettura ti spiego perchè.
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Il ruolo della SEO nel marketing in questo periodo
I brand in questo periodo pianificano con cura il budget di spesa dei prossimi mesi.
Valuta con attenzione se il tuo business è essenziale o non essenziale e aggiorna la tua scheda Google My Business.
I consumatori spendono in servizi essenziali e meno in quelli non fondamentali.
Le abitudini dei consumatori secondo Nielsen
Ti consiglio di leggere un articolo di Nielsen a tal proposito COVID-19 smart decisions in times of crisis
Pianificare una strategia seo al tempo del COVID-19
Obiettivi SEO breve termine
I consumatori investono in servizi essenziali, ma, per influenzare le conversioni in futuro è importante concentrare gli sforzi in obiettivi SEO a breve termine.
Sviluppa contenuti utili e informativi che rafforzano i segnali di competenza, autorità e affidabilità (E-A-T).
Crea contenuti imbuto top-mid che anticipano il comportamento futuro dei consumatori con informazioni di prodotto/servizio della tua attività.
Realizza guide ed e-book con contenuti di valore sui tuoi prodotti e servizi per creare segnali E-A-T.
Obiettivi seo a breve termine sono importanti perchè:
- intercettano il target
- conferiscono competenza, autorità e affidabilità
- influenzano le scelte future dei tuoi clienti
- non li lasciano soli.
Obiettivi SEO a lungo termine
Obiettivi seo a lungo termine
Le aziende devono pianificare il budget complessivo e allo stesso tempo lavorare per le iniziative future per essere pronte quando le prospettive economiche migliorano.
La spesa dei consumatori si ridurrà nei prossimi mesi. Sfruttare l’aspetto a lungo termine della SEO per avere visibilità online e per essere pronti alla ripresa dell’economia è importante.
Strategie SEO per obiettivi a lungo termine
Sfrutta la strategia SEO per garantire che il tuo sito sia ben posizionato per parole chiave ad alto volume e ad alta concorrenza che potrebbero raggiungere il picco nel 2020.
Se la tua azienda subirà perdite nel breve termine, pianifica i prossimi eventi di settore per garantirti una posizione migliore quando l’economia sarà in ripresa.
Pianifica la trasformazione digitale su larga scala
Le sedi fisiche sono chiuse, le catene di approvvigionamento sono interrotte e la nostra capacità generale di affrontare la vita quotidiana è compromessa.
Un altro impatto di COVID-19 sarà la trasformazione digitale dei prodotti e servizi.
Le conferenze si terrano in digitale, le società cinematografiche realizzano servizi di streaming e molti brand cambiano le modalità di contatto con i clienti.
Un’opportunità per la trasformazione digitale
Per prepararsi al meglio per il futuro, le aziende devono considerare questo periodo come un’opportunità per accelerare la loro trasformazione digitale e garantire la salute delle imprese a lungo termine.
– Valuta come digitalizzare i tuoi prodotti/servizi durante le emergenze e adattati alle tendenze future.
Se la tua azienda vende prodotti, chiediti se puoi renderli disponibili attraverso un download diretto.
L’impatto di COVID-19 su aree specifiche di SEO
Adatta la strategia dei contenuti alla “nuova normalità”. Le aziende devono essere consapevoli dell’impatto diretto sul loro settore di marketing al fine di ottimizzare in modo specifico la loro offerta.
Crea una pagina dedicata al Coronavirus
Se la tua attività è considerata essenziale, crea una pagina dedicata per acquisire tutto il traffico Coronavirus pertinente.
Sviluppa contenuti video e YouTube
Con le persone che trascorrono più tempo a casa, prepara contenuti video per contattare gli utenti
Aggiorna la pagina FAQ
Valuta il servizio clienti e le pagine delle domande frequenti per capire se è necessario aggiornare una lingua specifica o se è il caso di aggiungere nuove domande relative al Coronavirus.
Il fattore di isolamento e di distanza sociale nei contenuti.
Quando scrivi un contenuto, presta attenzione alla “distanza sociale”. Crea argomenti fai-da-te di valore sul tuo prodotto/servizio.
Fai attenzione al linguaggio e usa le linee guida di COVID-19.
Aggiunti istruzioni per la pulizia e la cura dei prodotti
Se il tuo brand vende qualsiasi tipo di prodotto fisico, aggiungi istruzioni per la pulizia e la cura nella pagina dei dettagli del prodotto.
Monitora Google Trends
Monitora Google Trends per le nuove questioni riguardo al tuo business per osservare le domande frequenti riguardo al tuo topic di riferimento!
Monitora Google Search Console
Monitora Google Search Console per i cambiamenti significativi delle parole chiave del tuo business di riferimento.
Presta attenzione ai potenziali cambiamenti nelle SERP e negli algoritmi di Google
Le aziende e le industrie considerate YMYL (Your Money, Your Life), subiscono cambiamenti significativi nelle SERPS e nei risultati organici in questo periodo.
I brands di questi settori devono essere consapevoli di questi cambiamenti quando pianificano la strategia di content marketing.