Raccontare storie belle o scrivere testi per i motori di ricerca? Come scrivere testi belli che si posizionano online?
Questo è il dilemma della scrittura web.
Nel settore del web writing e della scrittura per il web esistono tante opinioni a riguardo. La difficoltà maggiore è scrivere testi belli o scrivere testi per il posizionamento online e per il motore di ricerca usando le regole di scrittura seo.
La scrittura dovrebbe essere libera, e non legata alle keywords, alle query a quello che preferisce Google per renderti visibile. Fin qui siamo tutti d’accordo. Ma se sei online è importante che tu sia trovato dai clienti, altrimenti a cosa serve avere un sito web?
Vuoi scrivere per i motori di ricerca?
La buona notizia è che si possono ottenere entrambe le cose con semplicità. Se sei interessato alla scrittura di articoli seo ben fatta, ottimizzata per i motori di ricerca e fluida, nel corso della lettura, troverai spunti e consigli.
Nel corso dell’articolo troverai le regole di scritture seo:
- come scrivere un articolo seo
- come scrivere un titolo seo
- come creare una corretta meta descriptions
- come impostare il plugin SEO by Yoast
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Come creare contenuti seo
La SEO ( ottimizzazione dei testi online per i motori di ricerca) può andare di pari passo con lo Storytelling (leggi anche strategia seo: 20 check per migliorare il tuo posizionamento online)
Insieme si possono creare testi belli e facilmente raggiungibili dai motori di ricerca. Sì ma come? Raccontare una storia con la SEO, non è difficile.
Si può scrivere una storia con elementi cari a Google con la tecnica dello Storytelling e del Seo Copywriting.
SEO Copywriting cos’è?
La tecnica di seo copywriting è la scrittura di testi scritti con le regole di scrittura seo per i motori di ricerca.
Seo copywriting è una definizione che non piace alla maggior parte dei seo.
Trovi qui un articolo interamente dedicato a come scegliere le parole chiavi per il tuo sito web.
Puoi usare la classica ricerca per parole chiave per scrivere i tuoi singoli testi. ed espandere le chiave relative della focus keyword del tuo articolo.
Concentrati non solo sulle parole chiave ma fai un’accurata ricerca sugli intenti di ricerca legati alla tua persona.
Piuttosto che pensare all’argomento per il tuo sito web, pensa al macro-argomento del tuo articolo.
SEO Copywriting: scrittura SEO e storytelling
Durante la stesura del tuo articolo, pensa all’archetipo di storytelling che meglio si adatta al tuo articolo.
Un esempio?
Consulta l’infografica SEO + Storytelling in 8 tazze di caffè espresso ( qui troverai un intero articolo dedicato al tema).
L’infografica, costruita con lo schema dell’archetipo dell’eroe, ti sarà utile per scrivere una storia che catturi il pubblico mentre applichi le regole di scrittura seo.
Se vuoi scoprire le tecniche di storytelling più usate per scrivere la tua storia, ti consiglio di leggere questo articolo: storytelling come strategia di marketing.
Regole di scrittura seo
Analisi delle keyword
Fai una bella ricerca di parole chiave per il tuo articolo.
Inizia dalla focus keyword per cui intendi posizionarti, poi espandi la ricerca ( ti consiglio di leggere come fare una ricerca di parole chiave).
SEO By YOAST piccola guida
Come scrivere articoli seo friendly?
Introduciamo brevemente come usare il plugin SEO By YOAST per wordpress.
Come scrivere un seo title
Il title seo di un articolo ha una lunghezza non superiore ai 70 caratteri e include in apertura la parola chiave o l’argomento del nostro articolo.
È il nostro biglietto da visita sia per il posizionamento online che per il contenuto del nostro articolo. Scegliamolo con cura.
Come scrivere una meta-description
La meta-description non deve superare i 120 caratteri. Appare nella serp di Google e comunica il contenuto del tuo articolo.
Inutile dire che dovrai concentrare la migliore descrizione che puoi fornire all’utente e allo stesso tempo, comunicare di cosa si tratta a Google.
Un consiglio? Scrivi una meta-description chiara, concisa, accattivante che inizi con la parola chiave per la quale intendi posizionarti.
Regole SEO per il blog
Se hai un blog segui un calendario editoriale seo programmato a ridosso delle esigenze degli utenti, del tuo blog e del tuo settore di riferimento.
Applica le regole di scrittura seo, fai una ricerca di parole chiave per articolo, studia la tecnica topic clusters ( pillar, news, hyperlinks), segui i trends di riferimento ( leggi gli articoli: seo trends del 2020 e le principali strategie di blogging del 2020).
In ultimo ti suggerisco di indagare i cambiamenti di abitudini del tuo utente (leggi anche strategia seo al tempo del COVID ) e di costruire la tua buyer personas.
Se hai bisogno di seo utility, qui troverai la mia lista completa di strumenti seo.
Buona scrittura