Come creare contenuti stagionali e migliorare la tua visibilità online

seasonal seo

Creare contenuti stagionali e pianificarli in base alle festività e alle principali ricorrenze di una stagione è una buona strategia per aumentare le visite al sito.

Questa tecnica viene comunemente chiamata seasonal seo o seasonal marketing.

Ogni business ha un rapporto diverso con le festività, studiare come poter usare le ricorrenze in relazione al nostro brand è un buon metodo da inserire in una strategia seo complessiva.

Se vuoi migliorare la tua visibilità online periodica abbinandola ad eventi di settore, nell’articolo troverai:

  • contenuti stagionali e seo;
  • identificazione dei trend di settore con Google Analytics;
  • intenti di acquisto stagionali ;
  • keywords stagionali e posizionamenti già ottenuti;
  • tempo di pubblicazione ideale;
  • strategia multicanale;
  • gli strumenti da usare;
  • come usare Google Trends.

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Come abbinare i contenuti stagionali alla seo?

1)Analizza Google Analytics

Osserva le tue performances in GA. Quali sono i maggiori picchi dell’anno? Avvengono in relazione a qualche evento particolare? Prendi nota e pianifica il piano editoriale del tuo business ( leggi anche come creare un piccolo piano di content marketing).

2) Identifica gli intenti di acquisto stagionali

Cosa cercano gli utenti in relazione alle stagioni (leggi anche intenti di ricerca per incontrare il tuo buyer)? Se possiedi un e-commerce di gioielli in occasione di San Valentino, avrai notato i risultati di ricerca correlati in fondo alla pagina.

chiavi di ricerca correlate

Crea la tua lista di parole chiave ed estrai le ricerche correlateConsidera che le long tail keywords e le strategie di local search funzionano meglio perchè circoscrivono la tua area di riferimento. Abbina la parola relativa alla stagione alla tua keyword di riferimento.

3) Combina la keyword stagionale o seasonal keyword ad una query per la quale sei già posizionato.

Se sei già posizionato per termini con la parola chiave regalo gioielli sarà molto semplice posizionarsi anche per regalo gioielli san valentino, gioielli san valentino o gioielli san valentino 2019. Le parole chiave a coda lunga funzionano meglio nella strategia seasonal seo. Ci sono longtail keywords usate prima della ricorrenza, durante  e dopo la ricorrenza. Se fai una corretta keyword research potrai individuarle chiaramente.

4) Pubblica al tempo giusto

Individuato il momento di traffico stagionale considera il tempo di preparazione per arrivare preparati al momento. Pubblica il contenuto quando il tuo target lo sta cercando non dopo e neanche tanto tempo prima. Pianifica con cura e ricorda che è meglio anticipare che ritardare la pubblicazione del contenuto.

5) Adotta una strategia multicanale

Comunica i tuoi contenuti sul Blog, su Facebook, su Instagram e tramite newsletter.

6) Tools da usare

Consultare Google Trends, Google Keyword Planner, Pinterest Search, le ricerche correlate di Google Suggest permette di scrivere grandiosi contenuti stagionali ed osservare i trend di ricerca di un dato argomento. Consulta anche la mia lista di strumenti seo gratuiti e fanne buon uso!

Con Google Trends cercando il topic San Valentino possiamo osservare un picco di ricerche a Febbraio 2019.

google trends san valentino

Fare l’analisi dei trend stagionali per scrivere articoli che intercettano il traffico è una buona strategia per aumentare la visibilità online.

Come usare Google Trends?

Google Trends è un prezioso strumento per monitorare i trends di Google. Dopo aver digitato l’argomento di interesse, si può selezionare lo stato, il periodo di interesse, la categoria che si intende esplorare e quale ricerca Google ci interessa maggiormente.

Le ricerche Google in Google Trends:

  • Google Immagini
  • Google News
  • Google Shopping
  • Ricerca Youtube

La ricerca di Youtube seo è uno strumento davvero importante  per l’ottimizzazione seo dei video.

 

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Luisella Curcio