Luisella Curcio
Una guida semplice e veloce per creare una strategia di content marketing in poco tempo, in modo rapido che rispecchi le linee guida dei quality rater EEAT.
Con questa guida scopri come creare una content strategy SEO oriented per aumentare la tua visibilità online, ritagliandoti qualche minuto al giorno.
Con l’avvento dell’intelligenza artificiale in Google e di Google SGE diventa sempre più importante creare una strategia digitale di content marketing multicanale, integrata e omnichannel.
La SEO integrata in una strategia di marketing digitale è la risposta.
Hai mai pensato al content marketing come un pilastro fondante della tua strategia SEO e digitale? Prima di entrare nel vivo dell’argomento ti consiglio di leggere l’articolo SEO e intelligenza artificiale dove troverai un metodo con la lista completa di 80 prompt SEO per migliorare la tua content strategy. Scopri anche quali sono i contenuti SEO che si posizionano più facilmente, prima di entrare nel vivo della lettura!
Content Marketing cos’è
Il content marketing è la strategia di pianificazione di contenuti online finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti.
Con il content marketing puoi:
- attirare nuovi clienti online;
- aumentare la brand awareness e l’engagement;
- accrescere la reputazione online;
- instaurare una relazione di fiducia con i tuoi lettori.
Puoi fare attività di content marketing con articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar, Q&A, contenuti social. Lo scopo del content marketing è quello di informare il cliente per generare una relazione di fiducia e autorevolezza.
Nel corso della lettura studieremo i principi di content marketing applicati ai contenuti di un blog o di un sito web.
Strategia di Content Marketing
SEO e content marketing sono un binomio vincente.
Ottimizzare i contenuti e programmarli in ottica seo è un buon metodo per avere visibilità online.
Nel corso della lettura ho pensato di condividere un piano editoriale SEO per organizzare al meglio i tuoi contenuti.
Prima di creare il tuo piano di content marketing ti consiglio di leggere l’articolo dedicato ai SEO trends.
Content Marketing SEO in semplici step:
Crea la tua Buyer Personas
Chi è il tuo cliente ideale? Che tipo di necessità ha? Come rispondi hai suoi problemi? Quali sono le sue principali aspirazioni? Sei in grado di descrivere la sua giornata tipo? Conoscere il nostro buyer è fondamentale per rispondere alle sue necessità.
Per saperne di più ti suggerisco di leggere cos’è una buyer personas e come identificarla con Google Analytics e Google Search Console
Studia processo d'acquisto del tuo cliente
Quali sono le fasi che il tuo cliente compie prima di procedere all’acquisto di un prodotto servizio come il tuo? Hai mai sentito parlare dei micro-momenti? Simulare il customer journey è molto importante per migliorare la tua offerta.
Fai una lista degli argomenti chiave del tuo business
Siamo sempre alle solite, armati di pazienza e scrivi quali sono gli argomenti chiave del tuo business. Fallo perchè ti servirà.
Compila una lista di long tail Keywords
Compila una lista accurata di parole chiave e di parole chiave a coda lunga. Intercetta il tuo cliente ideale durante il suo processo d'acquisto analizzandone gli intenti di ricerca.
Crea le pagine per ogni parola chiave importante per il tuo business
Crea le pagine per ogni argomento e poi aggiornarle sempre con contenuti utili per battere la concorrenza.
Content Clusters e piano editoriale
Calendario alla mano e performances del tuo sito web con Google Analytics. Registri dei picchi in alcuni momenti dell'anno. Ci sono eventi, ricorrenze, festività utili per il tuo business? Hai un piano di contenuti per l'autunno, l'inverno, la primavera e l'estate? Pensa al tuo lettore ideale e ai tuoi servizi, cosa può servire a lui, che soluzione puoi offrire?
Crea il calendario editoriale seo friendly per i tuoi contenuti e organizza la tua strategia di content marketing con la tecnica content clusters del topic cluster.
Scrivi ogni settimana
Crea le pagine per ogni argomento e poi aggiornale sempre con contenuti utili per battere la concorrenza.
Crea un piano per la tua link building
Interviste, guest posting, infografiche. Esistono tanti modi per pianificare la crescita del tuo link profile. Studia quello più adatto a te!
Comprimi i media prima di caricarli
Le ultime linee guida rilasciate su Page Google Speed Insights sono una vera miniera d'oro per migliorare il lato tecnico del nostro progetto web.
Studia le novità del settore
È inutile che te lo dica, aggiornarsi e frequentare un corso di digital marketing è fondamentale. Se vuoi essere competitivo, trova il tempo e organizzati a riguardo.
Strategie di content marketing: gli esempi
Vuoi scoprire quali sono le principali tipologie di content marketing dell’anno? Puoi iniziare ad aggiornarti sulle principali strategie di blogging e content marketing del 2020.
Scopri i seo trends del 2024
Quali sono le principali novità e le strategie seo da applicare per trovare nuovi clienti online nel 2024?
Content Marketing e Voice Search
È arrivato il momento per ripensare la tua strategia di content marketing in base alla VEO, la Voice Search.
Nel 2020, si prevede un impatto della ricerca vocale del 50%.
Se vuoi sapere come ripensare la tua strategia seo per la ricerca vocale e come funziona la veo clicca qui
Aggiorna la tua strategia SEO
Scrivere contenuti seo e pianificarli in base ad una strategia seo ben definita è molto importante per la tua visibilità online.
Le prime fasi di una strategia seo prevedono:
- analisi del mercato di riferimento
- studio del target
- pianificazione degli obiettivi di business.
Se vuoi saperne di più su come creare una strategia seo e se il tuo sito web è ben posizionato, ecco 38 consigli per la tua strategia seo
Usa diverse tipologie di content marketing
Sei in cerca di nuove idee idee per migliorare la tua programmazione di content marketing?
Ecco un elenco di 8 tipologie di contenuti:
- liste
- interviste
- creazione di contenuti
- notizie di settore
- sondaggi
- guest post
- infografiche
- storie di successo
Per sapere come usarli e quale tipologia è la più adatta al tuo calendario clicca qui
Applica le linee guida dei quality rater EEAT
Fondamentale studiare e applicare le linee guida dei quality rater EEAT. Leggi la mia guida completa EEAT sui quality rater, su come Google rileva l’authorship autore e su cosa fare per migliorare realmente i tuoi contenuti.
Di cosa ha bisogno il tuo progetto online per decollare?
Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer e mi occupo di content marketing SEO oriented da più di 10 anni.
Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero occupandomi anche di pianificazione editoriale dei contenuti del blog.
Vogliamo lavorare insieme per raggiungere grandi obiettivi online?