SEO trends e ultimi aggiornamenti di Google

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Luisella Curcio

Sono SEO Specialist in Italia e all’estero dal 2013. Mi occupo di SEO tecnica, SEO Strategica e content strategy. Collaboro con agenzie digitali e clienti, lavoro con team diversi insieme ad una grande rete di professionisti. Segui il mio podcast "La SEO al tempo di un caffè" e iscriviti alla mia newsletter. Mi trovi anche su LinkedIn. Buona lettura!

Come ogni anno eccomi qui a fare il punto della situazione e un po’ di previsioni sulle tendenze da tenere d’occhio nell’anno in corso

SEO trend e le novità del 2024

Iniziamo dalla rivoluzione più recente Google SGE (approfondisci l’argomento su Google SGE: tutto quello che devi sapere) il rilascio di Gemini AI e di ChatGPT il prototipo di chatbot basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, affermando con certezza che nel 2023 dovremo fare i conti con l’intelligenza artificiale e i contenuti scritti tramite essa.

Sono entrata ed ho interrogato io stessa ChatGPT che mi ha restituito testi incredibili, descrittivi, fluenti e ricchi di informazione in tempi record.

Tutto il settore digitale dovrà fare in conti con questa nuova tecnologia e diventare sempre più strategico e innovativo: l’asticella si alzerà. Cosa ne sarà del copywriting in primis? Vedremo.

Il contenuto resta sempre un elemento importante ma non dovrà più essere statico ma interattivo e dinamico per offrire risposte esaustive, interagire e diventare risorsa di valore.

Ancora dobbiamo pensare ad esperienze multi-device e a Google Lens.

Nel frattempo anche in Italia è in arrivo la Search Experience Generative di Google detta anche Google I/O e che consiste nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla ricerca. Se vuoi sapere come prepararti per l’avvento di SGE leggi la mia guida Google I/O e SGE: tutto quello che devi sapere

Molto importante l’inserimento dei dati strutturati per essere presenti anche in Google Assistant.

I video restano fondamentali, Google diventa sempre più propositivo e meno passivo nel fornire solo risposte animando le SERP sempre più visual e sempre più accattivanti.

Tik Tok resta un social da usare assolutamente e ottimizzare lato SEO.

Con la competizione sempre più alta e uno scenario che cambia sempre di più, anche ZERO Click queries sono parole chiave da non perdere assolutamente.

Riflettori accesi sulla voice search.

Le parole chiave hanno la  tendenza a diventare sempre più conversazionali.

MisterG concentra la sua attenzione sulla cura della versione mobile dopo aver rilasciato i core web vitals.

L’attenzione alla qualità dei contenuti resta di fondamentale importanza: i contenuti di qualità che incontrano le regole EAT di Google, si posizionano sempre meglio (leggi la mia guida dedicata EAT e Authorship autore per una reputazione a prova di Google)

I long form content e i pillar article, occupano un ruolo sempre maggiore nella ricerca; per loro natura esauriscono semanticamente domande e  subtopic intorno ad un argomento.

I Featured snippet sono sempre più popolari nella ricerca e rappresentano un’ottima soluzione per apparire nella ricerca in prima pagina e contrastare lo scrolling continuous.

Voice Search, ricerca per immagini, video e web stories sono trends da non trascurare in una strategia seo nel 2022.

Analizziamo i principali cambiamenti della ricerca Google nel 2023.

Ultimi aggiornamenti di Google nel 2022

Novità SEO del mese di Ottobre 2022

Ascolta la mia puntata del podcast dedicata alle novità di Search on 2022, al Core Update e al Google Helpful Content!

Ecco il link della puntata del podcast

Local Cards

Conoscete il famoso “local pack” il box delle informazioni delle attività locali geolocalizzate? Presto sarà molto probabilmente preistoria.

Google è di nuovo nell’occhio del mirino in USA e sta testando una maniera alternativa per apparire in #search: le “local card”

Cosa cambia con le “local card”:

1) le “local card” sono associate ai risultati organici ed appaiono sotto i risultati organici
2) le “local card” sono meno invasive e occupano meno spazio nella SERP
3) il posizionamento del sito è dominante
4) la scheda GMB è meno dominante del posizionamento del sito.

Questo cosa comporta:

Le local card cliccate portano direttamente al profilo GMB, ma per apparire sono strettamente correlate al posizionamento del link e dell’intero sito.

È già in corso un grande dibattito se questo porterà più o meno traffico ai siti web e ai loro proprietari.

In merito al traffico non ho le idee chiare, in merito alla possibilità di un sito di potersi posizionare invece sì.

Se il local pack sparirà non sarà Google o le recensioni di Google a dominare la SERP, ma saranno i risultati del sito web e in poche parole sarà determinante la SEO.

L’antidoto a questo cambiamento sarà curare sempre di più il posizionamento, sopratutto quello locale.

Immagini nel Knowledge panel

Immagini nel featured snippet e nel knowledge panel a destra. Immagini che si scrollano nel Knowledge panel a destra.

Le riporta Brodie Clark su Twitter e nel suo blog.
Le immagini sempre più importanti in search: ottimizziamole e inseriamole nella pagine prodotto o servizio.

Update Google Maggio 2022: winners and losers

L’aggiornamento di Google di Maggio 2022 è ufficialmente terminato il 9 giugno 2022.

È il momento di poter comprendere qualcosa in più a riguardo e lo facciamo attraverso un’analisi di Lily Ray che analizza 1000 siti vincitori e perdenti in USA avvalendosi del Sistrix Visibility Index.

Nell’immagine possiamo notare i domini dei vincitori.

Io vedo l’aumento della visibilità degli ecommerce, ma non di ecommerce a caso, ma di ecommerce che hanno grande autorevolezza.

Amazon raggiunge il picco di visibilità massima.

A seguire abbiamo siti di viaggio e a sorpresa siti medici che trattano argomenti EAT.

I principali perdenti di questo update sono: siti di news (il The Guardian è in lista), siti dizionario, siti dedicati all’informazione…

Per i perdenti ho ancora le idee confuse. Gli studi sull’update del mese di maggio sono ancora in corso e presto sapremo di più.

SEO Trend del 2022

Nel corso della lettura:

  • passage indexing
  • core web vitals
  • ricerca per immagini nel 2022
  • Youtube seo
  • voice search
  • featured snippet
  • intenti di ricerca

Ricerca per immagini nel 2022

Curare la ricerca per immagini è un passaggio estremamente importante per la nostra strategia seo del 2022.
 
La ricerca per immagini è in ascesa. Le immagini della ricerca sono utili per le persone che non sanno ancora cosa stanno cercando e che sono in cerca di ispirazione, suggerimenti, consigli per arredare una stanza, o suggerimenti per outfit ad esempio.
 
“La ricerca per immagine è utile per coloro che sanno cosa vogliono ma non sanno come cercarla, e per coloro che non sanno cosa vogliono ma lo sapranno quando la vedranno”
 
Le persone sono più propense ad acquisire informazioni attraverso le immagini che attraverso la scrittura.

Ti consiglio di non trascurare Pinterest seo all’interno della tua strategia digitale.

Ecco i settori in cui la ricerca per immagini è importante:
  • Shopping
  • Direzioni
  • Identificazione paesaggi
  • Local business reviews
  • Traduzioni
  • Ricette
  • Informazioni nutrizionali
  • altro ancora

Se vuoi approfondire la ricerca per immagini nel 2020 ti suggerisco di leggere “visual search the ultimate guide”

Youtube SEO 

Come avrai notato, i video sono sempre più presenti nei featured snippet ( leggi reintroduction of Googles featured snippets).

Non solo testo dunque nei featured snippet, ma anche video e altro.

Organizza i tuoi video in sezioni, ottimizza il tuo video per la seo implementando titles, description e tags e carica una trascrizione del parlato.

Voice Search nel 2022

La ricerca vocale è in crescita. Iniziare a pensare anche ad essa è quasi un obbligo.

Un consiglio? Includi la sezione faq domanda e risposta nel tuo sito web e ovunque sia possibile. Usa Json Schema Generator FAQ uno strumento utile per implementare domande risposte faq con i dati strutturati.

Il tool è utile per curare la visibilità in  Google Search e in Google Voice. Ecco una guida su come ottimizzare i tuoi contenuti per la ricerca vocale

Featured snippet nel 2022

Apparire nei featured snippet, i box in evidenza  e in cima alla serp che occupano la posizione sero, è sempre più importante.

I featured snippet forniscono risposte precise ed esaustive alle domande degli utenti e sono formati che appaiono in evidenza in serp.

Se vuoi saperne di più su tipologie di featured snippet e su come ottimizzare i tuoi contenuti per la posizione zero clicca qui

Intenti di ricerca

Gli intenti di ricerca sono il fattore seo più importante del 2021. L’intento di ricerca indica ciò che sta cercando l’utente mentre effettua la ricerca. Il search intent cambia in base alle esigenze del buyer, secondo i micro-momenti (I want to know, I want to go and I want to buy) e in relazione alla fase del customer journey in cui si trova.

Consigli per la strategia SEO nel 2022

Crea contenuti con intenti di ricerca

Gli intenti di ricerca hanno bisogno di essere rielaborati nei contenuti del blog e delle pagine per incontrare i nostri clienti. Scopri di più nell’articolo: keyword research e customer journey  

Ottimizza con i search intents

I nostri vecchi contenuti possono essere ottimizzati per i nuovi intenti di ricerca.

Come svolgere questa operazione al meglio?

  • controlla la serp per la parola chiave in questione
  • osserva i tuoi competitor
  • osserva se il tuo contenuto corrisponde effettivamente alla ricerca del tuo utente.

Pianifica i tuoi contenuti

Organizza i tuoi contenuti in articoli pillar, approfondimenti clusters e hiperlinks secondo la strategia dei topic clusters.
Effettua delle periodiche analisi dei contenuti (content audit) e organizzali secondo un piano di content marketing.

Crea visual contents

Disegna concept visuals, immagini che rappresentino chiaramente concetti.

Aggiorna i vecchi contenuti

Individua i vecchi contenuti e reindirizzali oppure aggiornali con le novità del settore.

Aggiorna la strategia SEO

Una procedura diversa da quella standard può aiutarti a rivedere la tua strategia di posizionamento online. Se sei interessato ad una strategia seo step by step leggi l’articolo 20 step per il tuo posizionamento online.

 

Cosa è successo in Search nel 2021

1) La riscrittura dei titles da parte di Google

MisterG riscrive i titoli SEO in SERP: Trovi maggiori informazioni al link dell’articolo. Come contrastare un cambio titolo non voluto? Cura le basi SEO, l’architettura delle informazioni e crea un titolo pertinente all’argomento dell’articolo e della pagina. Il titolo deve contenere la parola chiave e deve essere scritto tenendo in considerazione il lettore e non solo l’ottimizzazione per il motore di ricerca, in questo caso per Google.

2) Scrolling Continuous

Nel 2021 è stato implementato lo scrolling continuous da mobile, ovvero lo scroll senza sosta che fa sì che prima e seconda pagina diventino una sola pagina di ricerca. Per saperne di più ecco l’articolo sul Search Engine Journal Come catturare l’attenzione del lettore e far sì che non si perdi in altri risultati di ricerca durante lo scroll continuo? Cura bene gli snippet e non tralasciare i featured snippet.

3) Jump to sitelinks

In serp si affacciano nuovi sitelinks: Ancora sui Jump to links novità seo 2022 Perchè dovresti essere interessato ai nuovi links? Per avere maggiore controllo su come mostrare i tuoi risultati in search. In questo caso le basi della SEO, l’architettura del sito SEO friendly, la riorganizzazione delle informazioni del progetto web, la gerarchia dei contenuti e l’internal linking sono fondamentali. Nel 2021 Google rilascia una nuova versione di Google Search Console con più dati a disposizione per comprendere l’andamento del sito web nei motori di ricerca. Nel frattempo tantissimi aggiornamenti sono stati rilasciati in GNews, Google Search e Google Discover (ma qui ho riportato i più salienti).

Passage Indexing

Google comprende sempre meglio ciò che viene digitato, grazie all’intelligenza artificiale e lo comunica  nel suo blog attraverso gli aggiornamenti sulle ultime novità di Google Bert nel mese di ottobre. Google migliora ancora di più la comprensione del testo per offrire sempre più risposte e risultati di qualità rilasciando spelling, passages indexing e subtopics, gli aggiornamenti di Google Bert. Spelling Google rilascia un nuovo algoritmo per migliorare la comprensione delle parole digitate in modo non corretto. Passages La novità che ha creato più scalpore. Il passage indexing è il processo che porta l’utente direttamente alla risposta cercata, posizionando nel box in cima alla serp, la risposta evidenziata. Subtopics I subtopics sono gli argomenti più rilevanti intorno ad una determinata query e ad un argomento. Per capire quali sono i principali subtopics intorno ad un argomento, osserviamo il Knowledge Graph e facciamo un’analisi della serp, ci sono valide indicazioni di customer research. Monitorare e osservare la serp di riferimento diventa sempre più importante per analizzare le serp features e osservare i principali subtopics intorno ad una determinata query

Core web vitals

Con il rilascio dei core web vitals, in Google Search Console, Mister G. dimostra il suo interesse nel valorizzare e migliorare la versione mobile dei progetti web, per fornire un’esperienza di navigazione migliore all’utente. I Core web vitals misurano caricamento, interattività, stabilità della pagina. I core web vitals, sono nati per fornire una risposta al rapporto negativo dell’utente con il tuo sito web. Gli indicatori  core web vitals: Largest Contentful Paint (Rendering del grosso della pagina – LCP): il tempo di rendering dell’elemento di contenuto più grande visibile all’interno della finestra. First Input Delay (Ritardo di risposta – FID): il FID misura il tempo che intercorre tra la prima volta in cui un utente interagisce con una pagina e il momento in cui il browser risponde a questa interazione. Cumulative Layout Shift  È un indicatore che misura la stabilità della pagina.

Qualità dei contenuti 

EAT: expertise, authoritativeness and trustworthiness sono sempre più importanti. La qualità dei contenuti è sempre più importante ma ciò che conta di più è l’autorevolezza di chi li scrive. Nel settore medico e in tanti altri ambiti,  è importante essere originali, accurati, esaustivi professionali ( lo abbiamo riscontrato con il Google Medic Update). Il sito deve avere pagina contatti e pagina chi siamo ben documentate e con le biografie degli autori. Chiarezza e trasparenza sono fondamentali.  Citazioni e brand popularity continuano ad essere importantissimi. La qualità dei contenuti continua ad essere fondamentale anche per Google News. A ribadirlo è Barry Adams nell’articolo News SEO predictions for 2022 Non solo flash news e attenzione ai contenuti evergreen e ben collegati con gli approfondimenti.
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