Local SEO per migliorare la tua visibilità locale

local seo

La Local SEO è un’arma potente per i piccoli grandi business e per tutte le aziende che intendono intercettare clienti locali.

Una strategia di posizionamento locale, presenta indubbi vantaggi ed è  un ottimo investimento nel lungo periodo.

La Local SEO è una parte della strategia SEO messa in atto per migliorare la visibilità locale sui motori di ricerca.

Curare la visibilità online e il posizionamento locale è importante per:

  • intercettare i clienti locali
  • essere su Google Maps e Google Search
  • vendere i prodotti servizi locali

Se sei interessato ecco un approfondimento che fa per te SEO locale per piccoli business: funziona?

Local Seo secondo Moz

Ecco secondo Moz i principali fattori di Local Seo:

localized-organic-ranking-factors

Cosa influenza la Local SEO?

La LOCAL SEO è influenzata da:

link signals

  • link authority 
  • i segnali on-page
  • le citazioni,
  • l’ottimizzazione del sito,
  • le recensioni,
  • i segnali sociali

Moz consiglia di verificare la qualità delle citazioni e il valore dei links dalle quali provengono.

LOCAL SEO E POSIZIONAMENTO

Una sola immagine che descrive tutto quello che si muove intorno alla seo locale:

  • Google My Business
  • links in entrata
  • recensioni
  • attività seo on page
  • citazioni
  • personalizzazione della ricerca
  • clicks to call nella versione mobile

Essere presenti su Google My Business 

Essere presenti su Google My Business influenza le ricerche su:

-Google Search;

-Google Maps.

Per registrarsi su Google My Business occorre andare in Google Maps e cercare la propria attività.

google maps

Se la tua attività non è presente bisogna fare richiesta di registrazione a Google. A questo punto Google vi invierà un pin ( un codice numerico) da inserire. Dopo l’inserimento del pin la vostra attività sarà verificata.

Adesso è importante compilare accuratamente tutti i campi richiesti:

google my business

La pagina GMB dopo questi passaggi è verificata e perfettamente online.

Non dimenticare di aggiornare regolarmente i post e inserire le foto nelle apposite gallery.

Avere una buona gestione della propria pagina Google permette di avere una migliore visibilità sul motore di ricerca come azienda.

Per sapere come registrare la tua attività su Google My Business clicca qui

Se vuoi saperne di più su come migliorare la visibilità del tuo profilo di Google My Business leggi: ottimizza Google My Business in 6 semplici passi

Local SEO e Justification

Il local pack a breve probabilmente non ci sarà più, ma le justification non perderanno valore con i prossimi aggiornamenti.

Cosa sono? Sono stringhe di testo che Google mostra nel pack.

Possono derivare dalle recensioni, menzioni nel sito web, post di Google My Business, articoli di inventario nel negozio.

Sono importanti perchè non hanno nessun peso sul posizionamento del sito web, mentre sulla visibilità sì.

Vuoi mettere essere sempre presente nella ricerca mentre un utente digita?

Non importa che vada sul sito web o meno, potrebbe venire in negozio o contattarvi, oppure cliccare il tuo sito web per saperne di più.

Come averne tante e di valore? Cura la tua scheda GMB, aumenta le recensioni, pubblica post, aggiorna le tue informazioni.

justification local seo

Local SEO qualche consiglio:

  • Controlla l’architettura del tuo sito web 
  •  crea specifiche landing pages contenenti il nome delle diverse città (se operi in zone diverse), altrimenti focalizzati sulla tua città o sul tuo luogo di riferimento;
  • Ottimizza title tag, meta e contenuto e includi in esso il nome della tua città  o del tuo luogo di riferimento;
  • Mostra nome, indirizzo, numero di telefono sul tuo sito nel formato di schema.org;
  • Fai un embed di Google Maps contenente il tuo indirizzo nella pagina contatti;
  • Includi Call to Actions;
  • Mostra recensioni e CTA;
  • Cura la versione mobile;
  • Implementa i dati strutturati

Citazioni per la local SEO

Le citazioni per il tuo business migliorano le local seo. Avere un forte profilo di citazione, aumenta la possibilità di essere trovato online.

Ecco i migliori siti di citazioni online in Italia secondo Whitespark: clicca qui

Per saperne di più:

On Site Local Optimization

Moz local SEO

Hai bisogno di una strategia di local SEO efficace?

Scopri come posso aiutarti.

Crea una Local SEO landing page

Come ottimizzare una landing page geolocalizzata?

Una landing page geo-localizzata funziona meglio se hai una sede fisica situata nell’area dove intendi geolocalizzarti.

Individua la tua keyword di riferimento + la tua località geografica.

Ottimizza i tuoi meta-dati:

  • Title tags
  • Url
  • Meta descriptions
  • Keywords

Inserisci una descrizione del tuo servizio nominando la località geografica, il paese o la città per la quale intendi posizionarti. Aggiungi numero di telefono, indirizzi, orari di apertura.

Segui le best practices per creare landing pages che convertono.

Local SEO landing: consigli

Ecco una straordinaria checklist che ci accompagna passo passo alla scrittura di elementi come:

-il title SEO corretto
-l’uso del canonical
– la metadescrizione locale perfetta
– l’H1 con la geolocalizzazione
– le immagini e l’alt tag
– il contenuto locale
– i coupons
– il contenuto specifico per la località…

Secondo me il foglio contiene un perfetto recap degli elementi essenziali una pagina landing locale che converte e si posiziona. Cosa ne pensi?

Ecco il link della checklist: clicca qui 

Lista delle directory SEO locali

Ecco la lista delle migliori directory SEO per il posizionamento locale per migliorare la visibilità locale del tuo brand: clicca qui!

 

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Luisella Curcio