Luisella Curcio
In ogni occasione di vita sociale arriva sempre quel momento in cui mi chiedono: “ma tu di cosa ti occupi?”. Quando rispondo sono un SEO specialist e mi occupo di consulenza SEO, osservo l’incertezza e attendo la domanda successiva: “ma di cosa ti occupi realmente?”.
Per quanto io sia chiara nella risposta, quello che comunico la maggior parte delle volte, è che sono una persona che lavora online e che si occupa di comunicazione. Questo non è del tutto errato: “la SEO è un ramo del settore digitale verticale”. Sono rassegnata: “le persone vicine a me, non capiranno mai a fondo di cosa mi occupo”.
Nell’articolo esploriamo cos’è un SEO specialist, cosa fa, quali competenze deve possedere e che tipo di formazione è richiesta per questa figura professionale.
Non ci fermeremo qui, esamineremo le diverse specializzazioni professionali che ruotano intorno al SEO Specialist e analizzeremo i compiti del SEO manager, del SEO strategist e del Technical SEO. Per concludere ci sarà anche un piccolo focus su quanto guadagna questa figura professionale. Buona lettura.
Cos’è un SEO
La SEO è una disciplina strategica del marketing digitale che va oltre la semplice comunicazione online.
Ottimizzare un sito web significa analizzare, pianificare e implementare strategie per migliorare la visibilità su Google e altri motori di ricerca, con l’obiettivo di raggiungere il pubblico giusto e ottenere risultati misurabili.
Ecco perché essere un SEO Specialist richiede competenze trasversali che spaziano dalla strategia alla tecnica.
Il SEO Specialist è il professionista che migliora l’acquisizione del traffico di qualità verso il sito web, aumenta l’incontro del potenziale cliente e fa emergere il progetto web rispetto alla concorrenza.
Uno specialista SEO sviluppa strategie personalizzate che includono azioni di SEO on-page, dove l’ottimizzazione riguarda contenuti e struttura del sito, azioni di SEO off-page, che costruisce la credibilità attraverso link building e relazioni esterne, e analisi e implementazione di SEO tecnica dove si assicura che il sito sia perfettamente funzionante e accessibile ai motori di ricerca.
Il SEO specialist cura tre grandi ambiti della SEO:
- on page SEO
- off page
- technical SEO
SEO strategist, Technical SEO, SEO manager…
Nel mondo SEO oltre al SEO specialist, esistono altre figure strettamente correlata alla prima: il SEO strategist e il Technical SEO, il SEO Analyst e il SEO manager.
Il SEO strategist progetta la strategia SEO e studia tutti gli aspetti di un sito web, dal mercato di riferimento al target, dal contesto in cui si muove il progetto web alle caratteristiche della SERP…
Il Technical SEO ha forti competenze tecniche ed è specializzato nell’analisi della componente tecnica.
Il SEO analyst analizza i dati SEO. Il SEO Specialist si muove abilmente fra strategia, tecnica e analisi dei dati e può avvalersi anche di collaboratori preparati quando ci sono complessità perchè è in grado di individuarle e di delegarle ad altre figure specializzate.
Il SEO manager ha un ruolo strategico e di supervisione.
Un SEO manager si occupa di definire la strategia SEO complessiva, di stabilire gli obiettivi SEO a lungo termine, di identificare le opportunità di crescita e di pianificare le risorse necessarie.
Il SEO manager gestisce il team SEO, coordina il lavoro dei SEO Specialist, assegna i compiti, monitora i progressi, comunica con gli stakeholder e presenta i risultati delle attività SEO ai clienti, assicurandosi che le strategie SEO siano allineate con gli obiettivi aziendali, si occupa di gestire il budget e monitorare le novità del settore.
La differenza con il SEO Specialist è che il SEO Specialist è più operativo e si concentra maggiormente sull’implementazione delle tecniche SEO, mentre il SEO Manager ha una visione più ampia e si occupa della pianificazione e della gestione strategica delle attività SEO.
Un SEO Specialist può svolgere la sua professione sia come dipendente che come collaboratore esterno in qualità di consulente SEO freelancer con partita iva.
SEO specialist cosa fa?
Uno specialista SEO analizza settori di marketing e sociali e anticipa gli scenari futuri del business di riferimento.
Un consulente SEO ottimizza i contenuti di un sito web per i motori di ricerca con il fine di posizionarlo online e conquistare le prime posizioni per parole chiave di interesse.
Esistono diverse strategie che un SEO Specialist può adottare:
- SEO locale
- SEO per immagini
- Voice search SEO
- You Tube SEO
- SEO internazionale
- SEO per e-commerce
- Podcast SEO
Non sempre un esperto SEO ricopre tutte queste specializzazioni.
Esistono consulenti SEO specializzati in local SEO, altri che si occupano di SEO per You Tube, altri ancora sono specializzati in SEO per l’estero e internazionale, e-commerce e SEO per immagini.
Cosa fa un consulente SEO quando si approccia per la prima volta ad un progetto web?
Processo SEO: prime fasi
- SEO audit del sito web
- analisi del contesto di riferimento
- studio della buyer persona
- analisi dei competitor
- pianificazione degli obiettivi di business.
In questa fase si delinea la natura del progetto digitale insieme a vision, mission e obiettivi.
Le fasi successive:
- ricerca di parole chiave
- analisi degli intenti di ricerca
- analisi dei posizionamenti
- progettazione dell’architettura del sito
- correzione degli errori di scansione.
Le fasi finali:
- creazione della strategia SEO
- pianificazione dei contenuti
- monitoraggio
Competenze SEO
Le competenze che deve possedere un SEO specialist e che deve acquisire in fase di formazione SEO sono:
- competenze di digital marketing
- capacità di analisi
- curiosità
- creatività
- cultura generale
Leggi anche SEO la competenza hard skill più richiesta
Competenze di digital marketing
Le competenze di digital marketing sono capacità tecniche dalle quali partire per diventare un professionista SEO.
Dalle competenze professionali di web marketing alla conoscenza del linguaggio html, dalla programmazione web alle principali regole di social media marketing, dalle regole di advertising e ai principali trends digitali.
Un esperto SEO deve essere abile e capace di muoversi fra i vari ambiti digitali e di marketing perchè si muove all’interno di essi.
Saper dialogare con il reparto marketing e il programmatore, con il social media manager, gli editor, con i copywriter e gli advertiser è una capacità imprescindibile.
Come può fare tutto questo? Deve saper fare perfettamente tutte queste cose? No, ma deve conoscerle.
Competenze tecniche ma visione universale, fanno la differenza
Un consulente SEO deve essere capace di condurre una SEO audit efficace (analizzare la scansione, architettura del sito, la sitemap, il robots, posizionamento desktop e mobile, l’internal e l’external linking), posizionare i siti web e farne aumentare il traffico, conoscere bene le tecniche di link building e keyword research, ma sopratutto deve avere una visione di insieme che comprenda bene cosa accade intorno e dentro il sito web.
Capacità di analisi
Saper leggere i dati, conoscere Google Analytics, analizzare i comportamenti del buyer e degli scenari di riferimento è certamente una competenza richiesta.
Questo è il primo passo per una strategia SEO efficace.
Curiosità
Un elemento imprescindibile per conoscere tanti aspetti che esultano dal search marketing ma possono migliorarlo in tutti i suoi aspetti.
Creatività
Creatività tanta, perchè non c’è mai una ricetta pronta, ma bisogna sempre ingegnarsi; ogni progetto digitale è un caso a sè in cui confluiscono tantissime competenze.
Cultura generale non solo digitale
Avere nozioni di cultura generale, aiuta in tutte le professioni.
Nel settore digitale e nella SEO la cultura generale aiuta in una maggiore comprensione del settore del cliente di riferimento.
I clienti cambiano, le regole del gioco cambiano e gli scenari intorno ad esso cambiano.
Avere capacità critica di visione generale e cultura è certamente una dote che fa la differenza.
Siamo nell’epoca del machine learning, dell’intelligenza artificiale.
Gli strumenti
Ecco una lista dei principali strumenti di pianificazione dellE parole chiave per Google e tool di scrittura SEO. Questa lista ti aiuterà se ti chiedi come scegliere le parole chiave e come trovarle.
- Google Keyword Planner
- Semrush
- Seoozoom
- Ubersuggest
- Answer The Public
Ti consiglio di usare la mia lista gratuita di SEO utility.
Consulente SEO: cosa fa per la tua attività?
Analisi
Tutto parte da un’analisi accurata (SEO audit) che prende in esame le criticità tecniche e il mercato di riferimento, insieme al target e ai competitor.
Ricerca di parole chiave
Keyword research e individuazione del target di riferimento, ma non solo. Analisi delle entità e degli intenti di ricerca, insieme alla lettura dei dati e degli UGC (user generated content). Obiettivo? Individuare le giuste parole chiave per scalare la SERP.
Pianificazione della strategia SEO
Un SEO specialist pianifica strategie per aumentare il traffico profilato e il posizionamento online del sito web e abbina on page, off page e technical seo ad una buona capacità di osservazione per arrivare agli obiettivi di posizionamento. Per approfondire leggi l’articolo: strategia SEO 30 consigli efficaci
Content strategy e voice search
Un esperto SEO crea un piano editoriale per i contenuti li revisiona e li ottimizza per la ricerca vocale.
Update di Google
Il motore di ricerca di Google è in costante aggiornamento: un consulente SEO si aggiorna sui cambiamenti costanti per fare in modo che un sito non venga penalizzato, oppure non sia in linea con le nuove linee guida.
Un esempio? L’avvento di Google SGE, scopri di più sull’articlo Google SGE: tutto quello che devi sapere
L’algoritmo di Google è sempre più orientato a leggere i collegamenti fra le entità e a fornire le risposte a domande sempre più articolate. Non solo attenzione agli aggiornamenti, è importante conoscere i trends del momento (scopri i principali SEO trends).
Un esperto di tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca conosce Google Discover, l’app di Google che grazie all’intelligenza artificiale, fornisce contenuti personalizzati all’utente. Un consulente seo, studia le modalità per ottimizzare i tuoi contenuti per Google Discover.
Strategia stagionale
Architettura delle informazioni del sito
Non tutti i contenuti del sito hanno la stessa importanza: “alcuni contenuti sono fondamentali, altri secondari, altri ancora non lo sono affatto”.
L’importanza del contenuto è data da quanto esso combacia con gli obiettivi di business e dai posizionamenti online ottenuti.
Quando un contenuto (articolo, pagina, scheda prodotto) è ben posizionato, corrisponde agli obiettivi del business, riceve molto traffico ed è rappresentativo del brand, merita di essere messo in evidenza e di essere monitorato costantemente.
Un consulente SEO migliora l’architettura del sito web e la gerarchia dei contenuti del sito web, dando priorità ai contenuti importanti, eliminando quelli inutili e revisionando quelli che possono essere migliorati.
Infine uno specialista sa come collegare queste risorse per rispondere alle esigenze del motore di ricerca e dell’utente.
Tutto questo migliora posizionamento, visibilità e traffico.
Content strategy
La competizione online, sopratutto in alcuni settori, è molto forte.
Un blog sempre aggiornato con contenuti di settore pianificati e organizzati da un consulente SEO secondo obiettivi di posizionamento, è uno strumento molto prezioso per intercettare potenziali clienti online.
Scrittura
Un SEO specialist scrive? Sì, ma non necessariamente e conosce le regole di scrittura SEO e sa come applicarle.
Saper scrivere bene, conoscere le strategie di content marketing e le principali tecniche di storytelling è certamente un punto a favore di un professionista SEO.
Si occupa di link building?
Sì, cura il link profile e l’acquisizione dei links in entrata e in uscita di un sito web.
Trova idee per parole chiave?
Sì un SEO sa effettuare una keywords research e sa fornire idee per parole chiave che si posizionano e keywords profittevoli.
Svolge analisi tecniche e di settore?
I vantaggi di una strategia SEO
- maggiore visibilità online
- conoscenza del target di riferimento
- maggiore conoscenza del proprio progetto digitale
- incontro con i potenziali clienti.
Guadagno di un SEO Specialist
Il guadagno di un SEO Specialist può variare notevolmente in base all’esperienza, alla posizione geografica, e alla modalità di lavoro (dipendente, freelance o consulente). In Italia, uno specialista SEO junior può aspettarsi di guadagnare tra i 18.000 e i 25.000 euro all’anno, mentre un professionista con qualche anno di esperienza può raggiungere i 30.000-40.000 euro annui.
I profili senior, soprattutto in ruoli di gestione o consulenza, possono superare i 50.000 euro all’anno, con alcune posizioni che arrivano a 70.000 euro o più, soprattutto se si gestiscono grandi progetti o team SEO. I consulenti freelance possono avere tariffe orarie che variano dai 50 ai 150 euro, o più, in base alla complessità del progetto e alla loro specializzazione.
Migliora l’acquisizione dei tuoi clienti online!
Mi chiamo Luisella sono SEO Specialist con più di 10 anni di esperienza nel settore.
Miglioro da anni la visibilità online di Brand, PMI e liberi professionisti in Italia e all’estero con consulenze SEO e strategie su misura.
Lavoro in tantissimi settori diversi e con una rete di professionisti di lavori.
Sono un SEO tecnico, strategico e mi occupo anche di gestione del blog e pianificazione editoriale dei contenuti.
Vogliamo lavorare insieme per raggiungere grandi obiettivi online?